www.caiscandiano.it


Anello della Ca' del Vento in MTB

Lunghezza: Km 16,5
Dislivello: 333 metri
Difficoltà: nessuna
Asfalto: 0,8 Km sterrato 15,7
Tempo di percorrenza: 1h 45'
Località di partenza: Chiesa di Iano (Scandiano)
Periodo consigliato: terreno argilloso, evitare i mesi piovosi.
 

 

 

Castello di Borzano

Accesso: autostrada A1, da Nord, uscita Reggio Emilia statale per Scandiano, da Sud uscita Modena nord, via Emilia direzione Reggio dopo 3 km ca. svoltare a sinistra indicazioni Scandiano.

Escursionisti a piedi tempo di percorrenza: 3h 45'

L'itinerario percorre una delle zone più belle della collina Reggiana, il paesaggio agreste è inframmezzato da boschi e prati. Frequente l'incontro con caprioli, lepri, scoiattoli e nel cielo volteggia la poiana.
Boschi di Castagno, di Cerri, da segnalare la presenza di alcuni alberi protetti dalla regione Emilia Romagna, l' Azzeruolo di via Franchetti, l'Olivo alla Bicocca e il Cerro di Bellavista. Notevoli le fioriture primaverili, il Giglio di S. Giovanni, il Giaggiuolo, la Peonia e ampie distese di Dittamo, il sottobosco è ricco di speci arbustive tra cui il Pungitopo, in settembre compare il Ciclamino
Nel Miocene 6,5 -5,5 milioni di anni fa si sono formate le evaporiti della formazione Gessoso-Solfifera: i gessi Messiniani. Queste rocce solubili conferiscono al territorio particolri morfologici, grotte, doline e inghiottitoi. Segnaliamo la Tana della Mussina, grotta ai piedi della rupe del castello di Borzano e la grande Dolina del Pomo, nei pressi della Casa della Speranza.

Grazie al Comune di Albinea e alle proprietà Giacobazzi e Ortalli è stato tracciato il percorso descritto, permettendo a tutti gli amanti della natura di poter ammirare il paesaggio.
Si raccomanda di non uscire dai tracciati e di evitare di scendere ad alta velocità per non scontrarsi con i mezzi agricoli

IL PERCORSO

Descrizione: l'itinerario inizia a lato della chiesa di Iano, mt. 152, e attraversa un campo sino ad una stradina asfaltata, si svolta a sinistra , superato l'osservatorio Astronomico e alcune case coloniche ristrutturate il fondo diventa ghiaiato: Ad un quadrivio si prosegue diritto su una stradina campestre, al termine si svolta a sinistra su asfalto, quindi dopo pochi metri al bivio svoltare a destra, ignorare l'indicazione Anello Cà del Vento che indica di proseguire.
Al prossimo bivio svoltando a sinistra, si raggiunge la Chiesa di Borzano (m. 172, km 2,70, 12 min) che si aggira a sinistra e si procede verso le colline sino ad incontrare sulla destra la Via Franchetti (Km 3,50, 16 min) ove si svolta. Poco dopo la strada diventa sterrata e in costante salita sino alle case Giareto (m. 451, km 7,50, 49 min.), al bivio seguire a sinistra la sterrata con le indicazioni "anello della Cà del Vento". Il percorso nel bosco a mezza costa richiede attenzione per il fondo sconnesso e in caso di piogge può essere al limite della praticabilità. L'itinerario raggiunge un pratone da salire per raggiungere il crinale da dove si domina una splendida panoramica che spazia, dalle cime più alte dell'Appennino alla pianura e nelle giornate limpide alle Alpi. Questo è il punto di massima elevazione (m. 4,85, Km 8,79, ore 1,00.
La stradina sterrata cala lungo il crinale sino in prossimità di una vigna dove torna a salire per poche centinaia di metri, qui ad un cancello si svolta a sinistra a lato di un prato con recinzione per i cavalli (Km 10,30 ore 1,10). Una carraia a mezzacosta nel bosco conduce all'Agriturismo Bella Vista (m. 343, km 12,75, ore 1,24), al bivio si svolta a destra, indicazioni Case Figno, si risale lo sterrato sino ad un cancello (m.384, Km 13,14, ore 1,29) ove si svolta seguendo le indicazioni. Ora inizia una ripida discesa su strada sterrata, si raccomanda di scendere a velocità moderata per evitare problemi con i mezzi agricoli. Si arriva a Case Figno un'ineressante borgo con casa a torre e corte interna, (m. 310, km 15,78, ore 1,41), si prosegue sino alla strada asfaltata, svoltando a sinistra dopo breve salita si giunge alla Chiesa di Iano, Km 16,50 ore 1,45.

per ulteriori informazioni: info@caiscandiano.it

 

Chiesa di Iano, punto di partenza

Osservatorio astronomico

Salita della "Speranza"

"La Speranza"

sommità

Case Figno

scendendo a S.Margherita

panorama

sterrato sul crinale

 

Asfalto Sterrato Carraia